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  • Teresa Scorza

5 formule di excel che ti aiutano a gestire meglio il tuo budget

Aggiornamento: 4 set 2021



La mia "regola" base quando uso excel e soprattutto quando ho molti dati da analizzare è le seguente: se ci sto mettendo più di 3 minuti a trovare il risultato, sto sbagliando formula/ metodo


Excel è uno degli strumenti più potenti a mio avviso per enti piccoli ma anche per associazioni e cooperativa che hanno molti dati da analizzare

Ti permette infatti di creare report, grafici, analisi immediate da poter aggiornare ogni volta che hai bisogno


Qui di seguito ti consiglio e ti spiego 5 formule che ti semplificano il lavoro di analisi dati. Sono formule basi, non complicate ma che ti possono davvero aiutare a gestire velocemente un foglio excel con molti dati


Se devi preparare una rendicontazione finanziaria al tuo donatore, non puoi non conoscerle!


1) STRINGA ESTRAI

Quando hai tante righe di testo e vuoi estrapolare solo una parte di questo testo, la funziona stringa.estrai è perfetto


Facciamo un esempio: hai una colonna con l'indicazione del nome del fornitore e il numero di fattura. (ROSSI VALERIO FT 2 DEL 21/5/21)


Se vuoi avere solo il nome e il cognome del fornitore basta che ti posizioni in una nuova colonna e usi la funzione Stringra.Estrai


STRINGA.ESTRAI(testo; inizio; num_caratt)

- Testo : seleziona il testo da cui vuoi estrapolare le parole. Nel nostro caso è la cella in cui è scritto ROSSI VALERIO FT 2 DEL 21/5/21

- Inizio: è il punto da cui vuoi iniziare a estrapolare il testo. Nel nostro caso inseriamo 1 poichè ci interessa estrarre dall'inizio della frase. Se avessi voluto estrarre solo il testo "FT 2 DEL 21/5/21" al posto di 1 avremmo dovuto scrivere 15 poichè la lettera F di FT è la quindicesima della nostra frase, spazi inclusi)

. Num_Caratteri: sono i numeri di caratteri che vogliamo estrarre. Nel nostro caso 13 poichè Rossi Valerio sono 13 caratteri (spazi inclusi)


Se copi questa formula in tutte le righe successive, avrai estratto molti dati velocemente



2) DESTRA/SINISTRA


Un'altra possibilità per estrarre del testo in una cella è la funzione Destra o la funzione Sinistra, a seconda della frase


Nell'esempio sopra, ROSSI VALERIO FT 2 DEL 21/5/21, nel caso volessimo estrarre la il numero di Fattura e la data, possiamo usare la funzione DESTRA perchè partiamo a estrarre da destra.


DESTRA(testo; [num_caratt])

- Testo: selezioniamo la cella in cui c'è il testo da estrarre, nel nostro caso la cella in cui c'è scritto ROSSI VALERIO FT 2 DEL 21/5/21

- Num_caratt: sono il numero di caratteri che vogliamo estrarre partendo dall'ultimo carattere a destra. Nel nostro caso, per estrarre la frase FT 2 DEL 21/5/21 dobbiamo indicare il numero 17 perchè i caratteri, spazi e simboli inclusi, della frase FT 2 DEL 21/5/21 sono 17


Se vogliamo partire da Rossi Valerio, utilizzeremo la funzione SINISTRA.


3) INCOLLA SPECIALE_ TRASPONI

Non è una vera e propria funzione ma è utilissimo quando vogliamo copiare dei dati scritti nelle colonne sulle righe


Facciamo un esempio:

Come titoli delle nostre colonne abbiamo:




Vogliamo questi titoli (Data, Nome, Cognome, Indirizzo), nella colonna A e nelle celle 1, 2, 3, come segue:




Basterà selezionare i dati dalla cella A1 a D1, cliccare copia (CTRL+C), posizionarsi nella cella in cui si vogliono copiare i valori, nel nostro caso A1, cliccare sulla freccetta del menù incolla, Incolla speciale.




Si aprirà una finestra e in basse occorre flaggare Trasponi






Attenzione se state copiando celle con formule. In questo caso nell'ultima finestra oltre a flaggare Trasponi, cliccate anche Valori (in alto), cosi i dati vengono incollati solo a valori (non vengono copiate le formule)

4) SOMMA.SE e SOMMA.PIU'.Se

5) CERCA.VERT E CERCA.ORIZZ








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